Questi robot sono insetti, non solo nell’apparenza

L’azienda tedesca Festo lavora da tempo al progetto Bionic Learning Network, con il quale punta a realizzare delle repliche robotiche degli animali e non solo dal punto di vista estetico. Dopo i robot basati su pesci, pinguini o addirittura canguri, i nuovi sistemi di Festo sono ispirati a farfalle e formiche.

Le BionicANT sono delle formiche robot che, comunicando direttamente tra loro, sono in grado di comportarsi come una piccola colonia per portare a termine vari tipi di compito. Per fare questo, i piccoli robot lunghi 13,5 cm, integrano alcune avanzate tecnologie come una telecamera 3D, sensori ad infrarossi, motori miniaturizzati e attuatori piezoelettrici, in grado di muovere gambe e tenaglie.

LEGGI ANCHE:

Versaball: il robot in grado di battere chiunque… a beer pong!

Accanto alle formiche robot, sono state mostrate anche le eMotionButterflies, che conservano il medesimo spirito sociale e avanzamento tecnologico, per creare dei suggestivi sciami di robot volanti. In questo caso invece di comunicare fra loro, i dati sulla posizione della posizione delle farfalle, ricavati con sensori infrarossi, vengono processati da un’unità remota.